mercoledì 8 luglio 2015

INTERVISTA A MARCO POLIZZI PRESIDENTE DI "PRIMOCONSUMO" di Peppe Foti



Vogliamo approfondire oggi un servizio sempre più necessario: la difesa del consumatore. E' per questo che abbiamo intervistato Marco Polizzi, Presidente dell'associazione Primoconsumo. Da febbraio 2015 anche Milazzo dispone dello sportello di “Primo Consumo” sito in via Tre Monti n° 78/80. Il consumatore può richiedere con facilità e tempestività informazioni e ricevere assistenza e consulenza legale in materia di: sanità, servizi pubblici, giustizia, assicurazioni, banche, condominio, consumi, salute, servizi, bollette, viaggi, contravvenzioni, ambiente, etc.

CHI E’ MARCO POLIZZI

Iscritto all’Albo degli Avvocati presso l’Ordine di Roma 1993/2008, ha maturato la propria professionalità nel settore civile anche presso lo studio dell’Avv. Prof. Emanuele Piga di Roma, con il quale ancora oggi collabora. Nel 2008 è entrato a far parte, quale consulente, dello Studio Santoro in Roma di cui è titolare il Prof. Avv. Enrico Santoro.
La sua professione è prevalentemente rivolta alle imprese alle quali offre la propria competenza contrattuale, societaria, giudiziale e stragiudiziale. Assiste tra l’altro Assicurazioni, Banche ed Istituzioni Finanziarie con particolare riguardo ai contratti di assicurazione, di conto corrente, di concessione di credito, di gestione del risparmio, del leasing, del factoring.
Ha approfondito lo studio delle evoluzioni giurisprudenziali e normative sulla capitalizzazione trimestrale degli interessi passivi sui conti correnti e delle segnalazioni da parte di Banche e Finanziarie alla Centrale Rischi della Banca d’Italia nonché alla C.A.I. (Centrale Allarmi Interbancari). E’ nominato legale di fiducia dal Tribunale Fallimentare di Roma in azioni avverso Istituti di credito sulle suddette tematiche.
Riviste giuridiche di rilevanza nazionale hanno pubblicato nel 2004 una innovativa massima giurisprudenziale scaturita da un giudizio dallo stesso promosso vittoriosamente avverso primario istituto di credito per l’erronea segnalazione di un nominativo in C.A.I. Ha curato gli aspetti contrattuali di produzioni cinematografiche, occupandosi degli interessi dei produttori risultati vincitori del più ambito premio del Cinema Italiano nonché gli aspetti contrattuali della prima produzione di un lungometraggio d’autore, uscito in prima visione assoluta nelle edicole italiane grazie alla distribuzione effettuata abbinando il film a giornali quali L’Espresso e La Repubblica.
Assiste inoltre Società di Servizi - anche pubblici - di rilevanza nazionale in giudizi per risarcimento danni contrattuali – franchising - ed extracontrattuali.
Il 25 maggio 2007 con delibera del comitato CNF è stato iscritto all’Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti. Nel 2007 è stato consulente giuridico dell’Istituto Italiano di Medicina Sociale – IIMS per la trasformazione in Istituto Affari Sociali.
È membro del Consiglio di Amministrazione della società consortile Agenzia Sviluppo Provincia per Le Colline Romane. E’ presidente nazionale di Primoconsumo, associazione che tutela i consumatori.
E’ stato nominato dal Presidente della Regione Lazio con decreto 9.6.2008 componente del Comitato Regionale Utenti e Consumatori.
Data 1989/1992 ha svolto la pratica professionale presso lo studio legale civile dell’Avv. Prof. Franco Randazzo di Catania sino al superamento dell’esame di procuratore legale avvenuto il 17 settembre 1992. Data 1986/1989 Ha fondato e Presieduto a Catania una cooperativa di servizi socio sanitari formata da oltre 200 collaboratori che ancora oggi opera. 1989 Laurea in Giurisprudenza – Università di Catania Tesi in Diritto Fallimentare: “La liquidazione dell’attivo fallimentare”, relatore il Chiarissimo Prof. Giuseppe Ragusa Maggiore.

COS’E’ PRIMO CONSUMO


Primo Consumo e' una realtà associativa nata nel 2007 il cui scopo è quello di assistere e tutelare i diritti e gli interessi dei cittadini e dei consumatori. L’ Associazione riconosce il valore dell’Autonoma iniziativa dei cittadini, dando informazioni e tutelandoli giuridicamente con particolare attenzione ai problemi più ricorrenti ed attuali, garantendo un servizio serio sui diritti dei cittadini. Nello svolgimento della propria attività, strumento privilegiato è quello dell’azione giudiziaria per controllare l’operato dei soggetti pubblici e privati a tutela dei diritti della collettività e del singolo.
D: Avvocato Polizzi, da quando la ludopatia è stata riconosciuta patologia, Primo Consumo e' in prima linea per la prevenzione ed il contrasto attraversi servizi, sportelli d'ascolto ed attività di sensibilizzazione. Da pochi giorni avete lanciato anche una petizione. Ci può spiegare in cosa consiste? Anche Milazzo possiamo fare qualcosa di concreto?

R: "La petizione, lanciata da "Primoconsumo", da "Interessi Comuni" con il Dott. Angelo Santoro e da "Stare Bene" rappresentata dalla Prof.ssa Lolita Gulimanoska, chiede di indire la Giornata Nazionale contro il Gioco d'Azzardo patologico, al Presidente del Consiglio Matteo Renzi ed al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. Su change.org e' possibile firmarla:
https://www.change.org/p/giornata-nazionale-contro-il-gioco-d-azzardo-gameover
La ludopatia si contrasta facendo un lavoro direttamente sul territorio. È' questa necessità che ci ha portato a lavorare fin da subito a partire dai territori e dalle realtà più piccole. Anche a Milazzo è possibile creare la corretta informazione sul Gioco d'azzardo, aiutando coloro che sono passati da un rapporto ludico a quello ossessivo con il gioco. È' possibile infatti mettere in campo iniziative che coinvolgano rappresentanti delle istituzioni addetti al settore gioco, associazioni operanti nel settore, movimenti e la cittadinanza tutta per rendere operativo l’obiettivo della tutela del cittadino dalla dipendenza dal gioco e per sensibilizzare le istituzioni e la società al riconoscimento dei diritti delle persone che vivono l’esperienza di questa malattia sociale".

D: un altro tema scelto Primo Consumo è legato alla separazione coniugale e al concetto di bigenetorialità. Ci può spiegare di cosa si tratta?

R: "A giugno abbiamo avviato un dibattito sugli aspetti legali e psicologici della separazione coniugale che garantiscono, tramite la tutela di uno psicoterapeuta e di un avvocato, i diritti formativi e legali che debbono attenzionare i figli. Anche in questo caso, la tutela ed il diritto rappresentano la condizione basilare delle nostre attività sociali".
Da moltissimi anni all'estero e da qualche anno anche nel nostro paese, il consumatore rappresenta il punto di riferimento per valutare l'efficienza della società. È per questo che rispettare i diritti di un consumatore vuol dire far funzionare i tanti settori strategici con cui quotidianamente ci imbattiamo: dai trasporti alla casa, dall'economia alla sanità, dai consumi all'ambiente. Diventa quindi fondamentale sapere che c’è qualcuno che da' risposte alle nostre domande….. e Primo Consumo cerca di farlo nei migliori dei modi.

Per ulteriori informazioni visitate il sito: www.primoconsumo.it o contattate il seguente numero telefonico: 3428710692

Nessun commento:

Posta un commento