venerdì 4 ottobre 2019

MILAZZO E IL SUO VECCHIO PROFILO

Festa Madonna del Tindari 

Quaranta anni fa percorrendo le vie Milazzesi a bordo dell'utilitaria di mio padre , una vecchia 126 del '72, assimilavo nella piena incoscienza la cultura e le tradizioni di una terra fertile che ha sempre coltivato passioni e valori. L'orgoglio popolare e il senso di appartenenza, compattava ogni colore di bandiera e ogni pregiudizio storico e si presentava all'appello senza mai tradire le aspettative, sopratutto nelle ricorrenze religiose e mondane della nostra Milazzo, sottolineando così aspetti peculiari e coscienziosi della nostra formazione. 
Chi di noi non è mai stato alla festa della Madonna del Tindari al Tono? 
Una vera e propria istituzione Milazzese, dove i sapori e gli odori si mescolavano con i canti e con le tradizioni locali. Ricordo con nostalgia  quel mitico Signore che col microfono ancorato al collo con del ferro filato, faceva vendita all'asta di piatti e bicchieri. Un vero cocktail di passione e tradizione che sanciva la fine dell'estate e ci proiettava nella nuova stagione scolastica. 
Che dire.... oggi  possiamo solo annoverare come dato oggettivo che Milazzo ha perso parecchie delle sue tradizioni, e questo non è solo un problema politico ed economico come si vuol far credere, ma essenzialmente di valori e della mancanza di appartenenza  che un tempo ci contraddistingueva. Oggi, sotto gli occhi di tutti vediamo che la nostra storia e le nostre tradizioni, sono  poco rispettate,  ed esempi di ciò ne abbiamo un'infinità: dal palischermo sito in piazza San Papino, all'antico ospedale di Vaccarella, dalla vecchia stazione di piazza Marconi a piazza San Papino, la mitica grotta Polifemo, ecc. ormai abbandonati e oltraggiati dal tempo; ma che rappresentano valori storici e unici della nostra cultura.
Chi più e chi meno, siamo tutti responsabili, incapaci di salvaguardare un profilo dignitoso della nostra Milazzo imbrattata oggi di spazzatura e di sterpaglie. 

Palischermi della Tonnara


Piazza Marconi con la vecchia stazione


Interno Grotta Polifemo



Nessun commento:

Posta un commento